Colombia

IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE

Il Progetto Colombia è promosso da Teleimmagini, gruppo di mediattivisti indipendenti, in collaborazione con IPO.
Vista la tragica situazione colombiana riteniamo sia indispensabile portare un sostegno concreto, a partire dalle nostre specifiche esperienze e professionalità, a chi sta portando avanti, con estrema difficoltà, esperienze di ricostruzione di socialità al di fuori del conflitto armato e a chi, come IPO, sostiene queste esperienze. Attraverso questo progetto intendiamo portare in Colombia un supporto tecnico-formativo per documentare e aiutare chi li vive, lavora e resiste; formando operatori autoctoni nella comunicazione, cercheremo di rendere pi˘ visibile e comprensibile, quella che è l’attuale situazione del paese, ad un’opinione pubblica internazionale viziata da una totale disinformazione e indifferenza

CONTESTO COLOMBIANO

Al mondo peró, la Colombia delle vittime -30.000 morti violente l’anno- è sempre stata invisibile. Puó apparire fugacemente sui giornali e nei noticieros, ma bisognava volerla cercare a tutti i costi per trovare qualche traccia.
Oggi non è più possibile continuare a non vedere perché, oltre ad essere ingiusto verso i colombiani, la situazione continua ad aggravarsi proprio all’ombra di questa indifferenza. Chiuse le porte al dialogo, il presidente Uribe –eletto con lo slogan ‘Mano dura e cuore grande- ha puntato sulla soluzione militare al conflitto.
La sua linea dura di scontro con la guerriglia, lontana da risolvere il conflicto in breve tempo, come i dati degli organismi governativi e non-governativi nazionali e internazionali mostrano, ha portato ad un maggior coinvolgimento della popolazione civile nel conflitto.
Dal lato del paramilitarismo, la legge di “Justicia y Paz”, che offre la posibilita di sconti di pena per chi “consegna le armi”, ha llevado ha un preocupante reinsertamiento de los paramilitares en los cargos publicos, mientras en las regiones los grupos mantienen el control del territorio cambiandose de nombre y godendo de los beneficios ofecidos por la desmovilización. Y ninguna verdadera reparación a las victimas.
A esta disinformación que cubre la realidad del conflicto armado colombiano, quiere responder la sociedad civil colombiana que ententa cosrtuir desde abajo oportunidades para el futuro.
Este proyecto quiere ser una propuesta que contribuya al fortalecimiento de la autodeterminación da las comunidaes.


LINEE DI AZIONE

Le linee di azione per lo sviluppo di questo progetto sono tre:

- FORMAZIONE

- DOCUMENTAZIONE

- FORNITURA TECNOLOGICA

FASI DEL PROGETTO

Il progetto di comunicazione si sviluppa in tre fasi, a partire da giugno 2005 terminando alla fine del 2007.

- PRIMA FASE

- SECONDA FASE

- TERZA FASE

Alla fine della terza fase il progetto ipo comunicacion sara’ integrato in modo forte all’interno della struttura di IPO dotandola di un centro comunicazione saldamente strutturato, dotato di tecnologie adeguate e attraversato da personale specializzato in grado di formare altri volontari nell’area della gestione dei processi comunicativi. Questa acquisita autonomia professionale e gestionale portera’ ipo, dopo il 2008, ad inaugurare una nuova fase di progettazione nel campo della comunicazione.